WMS

Un warehouse management system (WMS) è un'applicazione software che supporta le attività svolte quotidianamente in un magazzino, e permette di gestire in modo centralizzato compiti quali il controllo delle scorte e la loro posizione. Può cooperare con i sistemi per la gestione dei trasporti (TMS), con l'automazione e con dispositivi quali terminali a radiofrequenza o droni.

E-COMMERCE

Indica l’acquisto e la vendita di prodotti o servizi attraverso canali elettronici quali Internet. Può essere B2B (Business to Business) e riguardare gli affari tra aziende; B2C (Business to Consumer) nel caso di vendita al pubblico senza interazione “interazione umana”; C2B (Consumer to Business) nel caso in qui i consumatori propongono un progetto (e un budget) che le aziende acquistano; C2C (Consumer to Consumer) nel caso in cui gli utenti acquistano o vendono i loro prodotti.

DRONE

Un aeromobile a pilotaggio remoto, comunemente chiamato drone, è un velivolo senza pilota che vola controllato da un computer di bordo, oppure sotto il controllo di un pilota che si trova su un altro velivolo, a terra o su un veicolo. I primi rudimentali droni sono in uso già durante la prima guerra mondiale, mentre per molti osservatori il primo vero drone moderno ha volato nel 1973 in Israele.

Gestione di magazzino: Morin Logistic opta per Reflex WMS

Morin Logistic, uno dei maggiori operatori logistici in Francia nel campo dell’e-commerce, ha scelto Reflex WMS per gestire l’insieme dei suoi magazzini. L’operatore desidera appoggiarsi a questo nuovo sistema d’informazione logistica per accompagnare il suo forte sviluppo e rendere più produttiva l’esecuzione dei processi logistici BtoC e BtoB.

Nata nel 1954, Morin Logistic è stata una delle prime imprese a dominare nel campo delle prestazioni logistiche elettroniche. Oggi conta 450 dipendenti e spedisce giornalmente più di 40.000 colli tramite e-commerce, sia BtoC che BtoB, dai suoi quattro magazzini situati nella regione lionese (Saint-Quentin Fallavier) e in prossimità di Montpellier (Vendargues). Filiale del Gruppo La Poste da gennaio 2013, Morin Logistic conta fra i suoi clienti alcuni player importanti dell’e-commerce come RueDuCommerce, Spartoo, Mon Showroom, e clienti BtoB.

Il WMS utilizzato fino a quel momento da Morin Logistic per gestire i suoi magazzini cominciava a mostrare i suoi limiti dal punto di vista della capacità evolutiva. L’operatore logistico decide quindi di sostituire il suo WMS “Per continuare a capitalizzare su quello che è il nostro vantaggio competitivo numero uno e per conoscere il controllo dei processi logistici specifici della logistica e-commerce e cross canal”, commenta Patrice Pomero, Direttore delle Operazioni di Morin Logistic.

In seguito a una gara d’appalto, Morin Logistic sceglie Reflex WMS di Hardis per via della sua potenza funzionale e, in particolare, della sua capacità di gestire in una volta sola i flussi BtoC (spedizione diretta dei consumatori finali) e BtoB (approvvigionamento dei negozi fisici), a seconda del tipo di prodotto (tessile, mobile, decorazione, scarpe, cosmetici, high-tech…) e il volume di spedizione (da qualche dozzina di pacchi a diverse decine di migliaia di pacchi al giorno).

Morin Logistic conta di avvantaggiarsi della distribuzione progressiva di Reflex WMS in tutti i suoi magazzini, per perseguire l’ottimizzazione del suo modello, frutto di 12 anni d’esperienza nella logistica dedicata all’e-commerce. “Cercavamo un produttore di WMS in grado di adattarsi alla nostra organizzazione e di evolvere con i nostri bisogni. La nostra decisione è stata motivata dalla potenza dello strumento Reflex WMS e la qualità degli scambi con i team di Hardis per comprendere i nostri processi attuali e i nostri bisogni”, commenta Laurent Delmazure, Responsabile del progetto presso Morin Logistic.